sabato 16 febbraio 2008

ORCHESTRA "CARLO ANTONIO MARINO"


Orchestra “Carlo Antonio Marino”, dedicata all’omonimo violinista e compositore di origine albinese che a cavallo fra il 1600 e il 1700 ebbe fama in tutta Europa e che fondò la prima scuola violinistica bergamasca, è costituita da valenti strumentisti attivi in prestigiose orchestre italiane quali: Orchestra al teatro “Alla scala”, Orchestra nazionale della RAI, Orchestra
“I Pomeriggi Musicali”, Orchestra “Arena di Verona”, Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna, Orchestra “G. Verdi “ di Milano,Orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra Bergamo Musica Festival “G. Donizetti” di Bergamo. ecc.
Nata come orchestra del festival di primavera “Albino Classica”, per il quale ha eseguito capolavori di musica sacra del 1700, l’orchestra “C. A. Marino” si è anche esibita in concerti in varie località riportando sempre consensi di pubblico e critica.
Per due anni consecutivi è stata invitata con il coro Lirico di Bergamo a Bordighera per l”Inverno Musicale”, ad eseguire musiche sacre di W. A. Mozart fra le quali:“Ave verum” KV 618 ,
“ Requiem” KV 626,”, Vespri Kv 339 e Messa in do maggiore Kv 317 dell’”Incoronazione”, e quest’anno sempre per l’Inverno musicale, ad eseguire di G.B. Pergolesi il toccante Stabat Mater, riscuotendo sempre notevoli consensi.
Del concerto inaugurale della VI stagione concertistica ALBINO CLASSICA tenuto dall’Orchestra con il Coro Lirico di Bergamo, dove fra l’altro è stata eseguita la Messa in Sib maggiore “Theresienmesse” di F. J. Haydn, è stato prodotto un CD dalla McArmony.

Nessun commento: